SMILLA A SERRENTI
Home la morfologia la geologia i mutamenti climatici la biologia le correnti

 

 
 

 la biologia

L'Antartide a causa delle difficili condizioni climatiche (si sono registrate temperature di 92,7° sotto lo zero!) potrebbe sembrare totalmente disabitata invece le sue acque  sono molto fertili perchè le correnti portano in superficie una grande quantità di sali minerali e sostanze nutritive. Il freddo ed i movimenti marini rendono l'acqua molto ricca di ossigeno ed anidride carbonica, tanto da trovare pesci che possono vivere pur avendo sangue privo di emoglobina, tale è la disponibilità di ossigeno. Queste condizioni ambientali hanno generato un ambiente ricco di fitoplancton, abbondante zooplancton e minuscoli crostacei chiamati Krill. 

 

krill.jpg (24408 byte)

krill

fitoplancton.jpg (4313 byte)

fitoplancton

zooplancton.jpg (2697 byte)

zooplancton

Esistono più di 85 specie diverse di Krill (l'Euphausia superba ne è il componente principale), un crostaceo di piccole dimensioni che al termine del suo sviluppo raggiunge la lunghezza massima di 5-7 cm, essi rappresentano un nutrimento appetitoso per i grossi cetacei come la Megattera e la Balenottera azzurra. Quest'ultima è il più grande animale esistente con i suoi 20-30 m di lunghezza e le 120-150 tonnellate di peso. I Capodogli, anche se rari in queste acque, si nutrono quasi esclusivamente di polpi. La ricca presenza di plancton permette l'esistenza di un enorme quantità di pesci come salmoni e lasche che a loro volta nutrono orche, foche e uccelli.

balenottera azzurra.jpg (124087 byte)

balenottera azzurra

capodoglio.jpg (18273 byte)

capodoglio

megattera_primo_piano.jpg (112647 byte)

megattera

orca.jpg (437174 byte)

orca a caccia di pinguini

 

 Sulla terraferma le condizioni climatiche così rigide unita alla scarsa disponibilità d'acqua allo stato liquido, consentono la sopravvivenza di vegetazione solo nei tratti costieri liberi dai ghiacci perenni. La flora è limitata quasi esclusivamente a muschi e licheni, sono pochissime le specie di piante con fiori.  Le uniche piante che crescono in Antartide sono due fanerogame, la Deschampsia antarctica e il Colobanthus quietensis.

deschampsia antarctica.jpg (4189 byte)

Deschampsia antarctica 

colobanthus quitensis.jpg (24674 byte)

Colobanthus quietensis

Anche le forme animali si concentrano vicino al mare, da cui dipendono per il nutrimento. Sulla banchisa vivono e si riproducono due specie di pinguini: il pinguino imperatore e il pinguino di Adelia. Un'altra trentina di specie di uccelli (appartenenti alle famiglie dei procellariformi e caradriformi) si riproducono nel continente antartico, tra queste vi sono l'albatro reale, il petrello delle nevi, il fulmaro antartico, gli ultimi due nidificano nelle parti prive di neve, dette nunatak, delle montagne dell'interno, spingendosi nell'entroterra fino a 100 km dalle coste.

pinguino imperatore

pinguino di adelia.jpg (87238 byte)

pinguino di Adelia

albatro reale.jpg (1325 byte)

albatro reale

Petrello delle nevi.jpg (16221 byte)

petrello delle nevi

Tra le foche sono diffuse le foche di Weddell, le foche carnivore e la temibile foca leopardo. Nei mesi estivi oltre 100 milioni di uccelli migratori nidificano e si riproducono sulla banchisa e nelle isole prospicienti il continente.

foca di Weddel.jpg (2172 byte)

foca di Weddell

foca carnivora.jpg (6801 byte)

foca carnivora

foca leopardo.jpg (2614 byte)

foca leopardo